Guida alle principali modifiche normative nel settore dei trasporti e spedizioni nel 2024

2024-06-20T07:52:00+00:00 20 Giugno 2024|

Dal 7 luglio 2024, per il settore dei trasporti e delle spedizioni, diventeranno obbligatori per tutti i camion registrati nell’UE i nuovi requisiti di sicurezza e nel particolare :

–          Sistema di controllo della pressione degli pneumatici: tutti i nuovi camion dovranno essere dotati di un sistema che monitora la pressione degli pneumatici in tempo reale, migliorando la sicurezza e l’efficienza dei consumi.

–          Assistente alla velocità intelligente: questo sistema aiuta il conducente a mantenere una velocità adeguata in base alle condizioni della strada, riducendo il rischio di incidenti.

–          Rilevazione del punto cieco: un sistema progettato per avvisare il conducente della presenza di pedoni o ciclisti nel punto cieco del camion.

Il 21 agosto 2024 entra in vigore Il Regolamento sull’Informazione Elettronica del Trasporto Merci (eFTI) per il settore dei trasporti e delle spedizioni –  Questo regolamento mira a digitalizzare le informazioni relative al trasporto merci, riducendo i costi amministrativi e migliorando l’efficienza operativa. Gli operatori dovranno utilizzare piattaforme eFTI certificate per scambiare informazioni in formato elettronico con le autorità competenti. Tra i benefici attesi vi sono una maggiore trasparenza e una riduzione degli errori burocratici

31 dicembre 2024 data ultima per la “Sostituzione dei tachigrafi” –  Tutte le aziende nel settore dei trasporti e delle spedizioni, che operano nel trasporto internazionale devono sostituire i tachigrafi analogici e digitali con tachigrafi intelligenti di seconda generazione. Questo cambiamento mira a migliorare la tracciabilità e la registrazione dei tempi di guida e di riposo, contribuendo a prevenire frodi e garantire la sicurezza stradale.

Dal 31 dicembre 2024 si prolungamento il periodo di conservazione dei dati –  I dati dei tachigrafici nella scheda del conducente devono essere conservati per 56 giorni, rispetto ai 28 giorni precedenti. Questo permetterà una migliore gestione e monitoraggio delle ore di lavoro e dei periodi di riposo dei conducenti.

Si evidenzia che :

Dal 1° marzo 2024 è entrato in vigore la terza fase del Sistema di Controllo delle Importazioni (ICS2) per il settore dei trasporti e delle spedizioni. Questo sistema migliora la sicurezza e la tracciabilità delle merci importate nell’UE, richiedendo dichiarazioni di sicurezza e dati di controllo doganale per tutte le spedizioni.

Le imprese dovranno adeguarsi a questi nuovi requisiti per evitare ritardi e sanzioni.