NUOVI SERVIZI DEL CONSORZIO – Telepass Italia – Europa e Telepass Sat –

2023-06-28T05:56:21+00:00 28 Giugno 2023|

Vi informiamo che il Consorzio Formatras attraverso una società di servizi già accreditata all’albo, che ha i requisiti per ottenere il massimo dello sconto sui pedaggi Autostradali, può farvi ottenere il massimo della percentuale di ristorno, calcolato in funzione della Norma Euro del veicolo, indipendentemente dal Vostro fatturato autostradale quale singola impresa.

Il 5 giugno si è aperta la possibilità per gli autotrasportatori di fare domanda per il contributo in riduzione del costo dei pedaggi autostradali per l’anno 2022.

L’obiettivo del contributo è ridurre i costi sostenuti al casello relativamente ai transiti  autostradali nel corso dell’ anno, per una riduzione che vale fino ad un massimo del 13%.

La procedura viene annualmente attivata  dal Ministero dei Trasporti attraverso il Comitato centrale per l’Albo dell’autotrasporto che per l’anno 2022 ha dato il via libera allo stanziamento da 140 milioni di euro per le riduzioni.

 Il Ministero dei Trasporti  ha già approvato uno stanziamento di oltre 148 milioni di euro per la riduzione dei pedaggi che verranno effettuati  nel 2023.

Possono richiedere il contributo le imprese, le cooperative a proprietà indivisa, i consorzi, le società consortili e i raggruppamenti che svolgono servizi di autotrasporto di cose per conto di terzi.

I pedaggi si riferiscono ai transiti effettuati durante il 2022 con mezzi di proprietà, o posseduti a titolo di disponibilità, rientranti in alcune classi specifiche oppure superiore o anche ad alimentazione alternativa o elettrica. Inoltre, in relazione al sistema di classificazione per il calcolo del pedaggio, devono appartenere alle classi B, 3, 4 o 5 se basato sul numero degli assi e della sagoma dei veicoli stessi oppure alle classi 2, 3 o 4 se volumetrici .

 I veicoli devono essere adibiti al trasporto di alimenti, oggetti o altri elementi ed appartenere alla classe ecologica Euro 5 o superiore, oltre che rientrare in specifiche classi per il calcolo del pedaggio.

La riduzione è proporzionale al valore delle fatture relative ai pedaggi ricevute nel 2022, ma per beneficiare del rimborso il totale dei pedaggi autostradali deve ammontare ad almeno 200 mila euro fino ad un massimo di 5.000.000 di euro. In ogni caso la riduzione non può superare il 13 per cento del fatturato annuo.

Chi desidera avere informazione del servizio può contattare il nostro Consorzio e calcoleremo il risparmio che avreste potuto raggiungere aderendo al servizio offerto.